Pensierino n° 264 - 6ª domenica di Pasqua

DOMENICA 14 MAGGIO 2023
6ª domenica di Pasqua - A

fra un mese, il 16 giugno, festeggeremo i trent’anni dalla consacrazione della Chiesa del Sacro Cuore.

A dir la verità, la comunità del quartiere sud-ovest della nostra città ha una storia ancora più lunga. Prima del 1993, infatti, c’erano già l’altra chiesa e il garage, ma soprattutto c’era la gente che ascoltava la Parola, pregava insieme, costruiva relazioni nell’amore fraterno. Così, insomma, a mano a mano, la comunità nasceva, cresceva e si fortificava. Momento fondamentale di questa storia è stata la costruzione della chiesa, con tante famiglie e moltissimi bambini: potremmo definirla una chiesa giovane, con tutta la freschezza e l’entusiasmo degli inizi. Col tempo, la comunità si è via via costituita e organizzata, cercando di avere sempre al centro del proprio cuore il Signore Gesù, ma anche un’attenzione particolare per i giovani dell’oratorio. E adesso, dopo trent’anni, ringraziamo il Signore per questo tempo relativamente breve (... oppure relativamente lungo, in base ai punti di vista).

Per la Messa solenne della festa del Sacro Cuore abbiamo invitato tutti i preti e gli allora diaconi, oltre alle suore e alle vergini consacrate, che hanno donato anni della loro vita a Sondrio, perché vogliamo ringraziarli: ognuno di loro è stato un dono per noi. Vogliamo dire grazie anche a tutti i volontari e collaboratori che, da sempre, sono le colonne della comunità con il loro servi- zio prezioso, umile, costante e fedele.

Il 16 giugno sarà un giorno di festa con la Messa e la cena: avremo modo di essere una “Chiesa credente e gioiosa” che cammina sulle strade del mondo, grata per il passato e orientata con fiducia verso il futuro.