Pensierino n° 260 - 2ª domenica di Pasqua

DOMENICA 16 APRILE 2023
2ª domenica di Pasqua (della Divina Misericordia) - A

venerdì 21 aprile Monsignor Ivan Salvadori presiederà la santa Messa in Collegiata delle ore 18 per ringraziare il Signore per i dieci anni dalla beatificazione dell’Arciprete Nicolò Rusca.

Scriveva Mons. Marco Zubiani nel 2013: «La Beatificazione del Rusca è il riconoscimento della santità di un sacerdote diocesano, stimato ed apprezzato dai confratelli nel corso della storia, che vedevano in lui un modello di pastore secondo il cuore di Cristo, a cui ispirarsi nel proprio ministero… È un prete che ha saputo portare nuova vita all’interno della comunità cristiana nel solco del rinnovamento proposto dal Concilio di Trento, con una rinnovata attenzione alle persone, con l’amore per la dottrina cristiana e la celebrazione della liturgia, con la promozione delle confraternite per un laicato attivo e responsabile. È un conoscitore profondo delle Scritture, uno studioso attento della dottrina cristiana, un perspicace lettore della realtà che coglie i pericoli derivanti dall’eresia protestante portata in valle dai riformati e lotta per la difesa della vera dottrina. È il martire coraggioso che vive il vangelo fino in fondo, nell’amore di Cristo e dei fratelli: “Se hanno odiato me, odieranno anche voi”; “Non c’è amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici”.

La beatificazione di Nicolò Rusca diviene per la nostra Chiesa l’occasione di rinnovare l’impegno di accoglienza e di attuazione del Concilio Vaticano II; per noi sacerdoti l’opportunità di recuperare il senso profondo della nostra vocazione al servizio del popolo che il Signore ci ha affidato nella comunione fraterna e nella proposta limpida del vangelo; per ogni cristiano la possibilità di essere testimone credibile della fede nel Signore Risorto, unico salvatore del mondo».

Sono parole ancora di grande attualità. Proprio come lo è la figura del nostro beato.