Pensierino n° 251 - 6ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 12 FEBBRAIO 2023
6ª domenica del tempo ordinario - A

Pensierino 251

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
in questo mondo è difficile essere persone emotivamente equilibrate. Stavo pensando, infatti, a quante notizie ci vengono buttate addosso ogni giorno in grado di provocare in noi una serie di sentimenti contrastanti: gioia, dolore, euforia, ansia, allegria, paura...

Innanzitutto, c’è il terremoto in Turchia e in Siria, con quelle immagini impressionanti dei palazzi che implodono in un attimo. Il dolore e la sofferenza per le persone morte, ma anche per i sopravvissuti, ci hanno investiti violentemente.

Poi, però, in un attimo siamo passati al Festival di Sanremo con milioni di persone incollate alla tv, tanta musica e soprattutto molti colpi di scena. Una proposta leggera e spensierata, quasi un rifugio per non pensare ad altro.

Ancora, l’11 febbraio, festa della Madonna di Lourdes e Giornata del malato, ci rimette davanti alla vita, con le sue fatiche e i suoi ‘perché’. Da buoni cristiani, infatti, siamo invitati alla preghiera e alla vicinanza nei confronti di quanti soffrono.

Infine, questa domenica in città c’è il Carnevale. Una proposta semplice per far divertire i bambini, per scacciare i brutti pensieri, per sognare di essere per un giorno “Superman” o la “principessa Sissi”. Giustamente i più piccoli hanno diritto a divertirsi e a vivere la vita con spensieratezza.

Speriamo, tuttavia, che queste montagne russe di emozioni non ci rendano un po’ superficiali e indifferenti: c’è il rischio di prendere le distanze da tutto per non sentire troppo dolore, di rifugiarsi in un mondo parallelo dove regna la fiction e la fantasia, accettando di conseguenza di non sentire nemmeno il bene. Gesù, aiutaci a rimanere umani!

don Christian