DOMENICA 29 GENNAIO 2023
4ª domenica del tempo ordinario - A

ci sono alcune esperienze forti e significative che aiutano la comunità cristiana a crescere e a maturare.

Pensiamo, innanzitutto, al Triduo di Pasqua, centro della nostra fede, ma anche della vita della parrocchia. Sarebbe veramente bello se nella città di Sondrio potesse esserci una Veglia Pasquale unica, sorgente di unità e di comunione. Ma, per il momento, questo è impossibile.

Poi, la parrocchia cresce anche attraverso alcune esperienze molto umane: è il caso della condivisione di una gioia (ad esempio, l’ingresso del nuovo parroco o la Beatificazione di Nicolò Rusca nel 2013), o - al contrario - di esperienze dolorose (una tragedia, un problema da affrontare insieme, come l’alluvione di qualche anno fa). Tutto questo, se vissuto con fede, fa crescere la comunità e permette di sviluppare un forte senso di appartenenza.

Il funerale di Tsegay che abbiamo celebrato la settimana scorsa è stato uno di questi momenti forti. Si toccava, infatti, con mano la bellezza della Chiesa: una comunità presente e viva, unita e aperta a tutti, orante e solidale, sensibile e credente (ogni aggettivo meriterebbe di essere commentato e approfondito!). Tutti abbiamo fatto una bella esperienza di Chiesa e abbiamo assaporato – almeno un po’ – il gusto di appartenere al Corpo di Cristo.

Ringraziamo Dio per il dono della parrocchia e, in particolare, per la nostra parrocchia, che – pur con tutti i suoi limiti – è il luogo dove possiamo incontrare Cristo, morto e risorto, e crescere nella nostra umanità.

P.S. Questa settimana sono agli esercizi spirituali. Una preghiera reciproca. Grazie.