Pensierino n° 241 - 3ª domenica di Avvento

DOMENICA 11 DICEMBRE 2022
3ª domenica di Avvento - Gaudete - A

Pensierino n° 241

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
mancano quattordici giorni al Natale e ci si deve affrettare per gli ultimi preparativi.

Attorno a noi vediamo che la città è stata abbellita e illuminata. In tante case, nei giorni scorsi, è stato preparato il presepe ed è stato allestito l’albero. Man mano che ci avviciniamo al 25 di dicembre, si corre nei negozi per i regali e si cerca qualche bella frase per i biglietti di auguri. Qualcuno sta pensando al menù di Natale, ma c’è anche qualcuno che non ci vuole pensare perché sarà solo e mangerà come tutti gli altri giorni. C’è chi è già operativo da tempo e chi arriverà all’ultimo momento, ma comunque sia - in un modo o nell’altro - tutti ci stiamo preparando a questo giorno di festa. 

Però, oggi vorrei invitarvi a preparare non solo le cose esteriori (che pur ci vogliono) ma anche la vostra parte più intima e preziosa, il vostro cuore. Come fare? 

Innanzitutto, vi propongo il silenzio per raccogliere i pensieri, mettere ordine nella nostra vita, ascoltare il cuore, ma anche il Signore. Un silenzio scelto e voluto, desiderato e curato che è necessario per recuperare un senso contemplativo della vita, cioè quella capacità di vedere “oltre” quanto accade per coglierne una presenza e un senso.

Poi, serve la bontà. Si dice che “a Natale si è tutti più buoni”... chi lo sa, di sicuro non siamo buoni spontaneamente perché il nostro cuore tante volte non è generoso, non è gentile, non è accogliente. Per diventare buoni abbiamo bisogno della Grazia del Signore e della sua Misericordia che libera dai peccati. Per cui, solo se volete diventare buoni, vi invito a vivere una bella confessione.

don Christian