Pensierino n° 240 - 2ª domenica di Avvento

DOMENICA 4 DICEMBRE 2022
2ª domenica di Avvento - A

Pensierino n° 240

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
«chi canta prega due volte» era solito ripetere sant’Agostino.

È bello celebrare una messa in cui l’assemblea canta e partecipa, a volte alternandosi con il coro, altre volte nella semplicità di una funzione feriale. Il canto aiuta a pregare e - per fortuna - in città ci sono molte “sfumature canore”: la solennità della Corale “Beato Nicolò Rusca” della Collegiata è cosa diversa dal ritmo del coro di san Rocco, così come il gruppo della Beata Vergine è differente da quello del Sacro Cuore. Questa è una ricchezza! E così ognuno può trovare l’animazione più affine alla propria sensibilità.

Però, ogni coro ha bisogno di nuove forze: non importa se persone giovani o mature, non importa se cantori professionisti o impreparati, l’unica caratteristica richiesta è l’amore per il canto e per il Signore. Quindi, invito tutti a farsi avanti per aiutare chi già c’è e che ringrazio di cuore per questo prezioso servizio.

In quest’occasione, vorrei anche confidarvi il mio sogno per la Corale “Beato Nicolò Rusca”Sogno una Corale... di cinquanta persone: uomini e donne, e - perché no? - magari anche le voci bianche, ossia i bambini. Sogno una Corale... accompagnata dall’organo e da qualche altro strumento, come il violino e gli ottoni. Sogno una Corale... che diventi strumento di evangelizzazione per tutti i cantori, così da aiutarli ad innamorarsi sempre più del Signore. Sogno una Corale... che sia testimonianza di armonia, di comunione, di unità pur nella naturale diversità delle voci, dei caratteri, dei gusti. Che ne dite? C’è qualcuno che mi aiuta a realizzare questo sogno?

don Christian