Pensierino n° 238 - Cristo Re dell'Universo

DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022
Cristo Re dell'Universo - C

Pensierino n° 238

la figura di Madre Bernarda Heimgartner, fondatrice della nostra Congregazione, eccelle per il XIX secolo in Svizzera sotto diversi aspetti: è la promotrice di una scuola pubblica per le ragazze meno abbienti nei piccoli paesi; è una vera figlia della Chiesa che accetta e rispetta le disposizioni del Vescovo del luogo; è una donna forte nelle molteplici prove e difficoltà che ha dovuto affrontare; è l’iniziatrice di una nuova forma di vita religiosa in piccole comunità tra la gente; è un’educatrice preparata e appassionata che getta il seme della fede e della cultura a piene mani; ma, soprattutto, è donna del perdono verso chi l’ha ostacolata e non aiutata, verso chi parlava male di lei. Gradualmente prende coscienza di dover essere il seme che muore per donare vita al nuovo Istituto.

Saremo suore insegnanti della Santa Croce”. Un nome impegnativo, che racchiude il sogno di questa giovane donna e delle sue prime compagne: essere consacrate a Dio, con una missione nella Chiesa e nel mondo, accettando e vivendo difficoltà, incomprensioni e rifiuto, proprio come accadde a Gesù. È così che, per tutta la sua breve esistenza (muore, infatti, soltanto a 41 anni), Madre Bernarda vive la croce e la risurrezione, specialmente nella sua ultima malattia, lunga e dolorosa, quando - in mezzo ai più grandi dolori - rimane sempre serena e consola chi le è attorno. Sono cambiati i tempi e i mezzi ma l’eredità apostolica e spirituale che noi, Suore della Santa Croce, abbiamo ricevuto da Madre Bernarda ci sospinge a darci senza riserve a Cristo come strumenti per portare vita piena agli altri, in ogni luogo in cui il seme è germogliato (Europa, Africa, Asia e America Latina).

suor Giuseppina Donati

Tags: