DOMENICA 2 OTTOBRE 2022
27ª domenica del tempo ordinario - C

Pensierino n° 231

eccomi per presentarvi una nuova proposta.

Ho colto in alcune persone il desiderio di approfondire la fede, ma soprattutto di gustare “le cose di Dio”, di interiorizzarle, di viverle e di gioire della gioia che solo Gesù ci può dare. Si intuiscono tante cose belle, ma quasi quasi sfuggono perché – magari – nessuno ce le ha spiegate oppure semplicemente perché a vent’anni si hanno altre cose per la testa.

Per questo vorrei proporre “Un cammino di ricerca” in cui, con semplicità, ma anche cercando di andare in profondità, possiamo aiutarci a crescere nell’amicizia con il Signore. “Un cammino di ricerca” per trovare il nostro respiro nella preghiera. “Un cammino di ricerca” per assaporare il gusto di essere inseriti in una comunità ecclesiale. “Un cammino di ricerca” per semplificare le nostre tante appartenenze, riscoprendo così la bellezza di essere laici inseriti in un mondo da servire.

A questo nuovo cammino vorrei invitare solo chi ha tra i 30 e i 55 anni. Non ne abbiano a male gli altri, ma per i più giovani ci sono le proposte dell’oratorio, così come per chi ha qualche anno in più ci sono altre proposte parrocchiali. Vorrei puntare su questa fascia di età per provare a fare una proposta calibrata alle loro esigenze, richieste e dubbi.

Il cammino lo costruiremo insieme, donandoci reciprocamente il dono della nostra presenza, della nostra fede, della nostra ricchezza interiore. Non importa l’argomento che verrà proposto, nemmeno la bravura del relatore. Non importa neanche quanti incontri faremo o se impareremo (o meno) qualcosa: l’unica cosa necessaria per chi è interessato è il desiderio di innamorarsi di più di Gesù e di curare la propria vita interiore. Chi è incuriosito mi contatti personalmente per una chiacchierata.