DOMENICA 18 SETTEMBRE 2022
25ª domenica del tempo ordinario - C

Pensierino n° 229

con pazienza, ma anche con tanto coraggio, iniziamo questo nuovo anno pastorale.

Innanzitutto, ci sono gli oratori con le varie iniziative e la catechesi, i vari gruppi parrocchiali, ma anche le associazioni e i movimenti che si stanno organizzando per riprendere il cammino. Auguro a tutti di avere il coraggio di osare strade nuove, linguaggi nuovi, percorsi nuovi, secondo una novità che sorge da una fede fresca e vivace, animata dallo Spirito Santo, in unità con tutti i fratelli e le sorelle. Al contrario, è meglio lasciar perdere ciò che spegne la fede, soffoca lo Spirito, divide la comunità…

Chiedo a tutti di avere un’attenzione particolare per le pecorelle smarrite. Nel Vangelo una si era smarrita e le altre erano tutte nell’ovile: forse oggi i numeri sono un po’ cambiati, ci sono tanti nostri fratelli e sorelle che hanno perso la fede, smarrito la fiducia nella Chiesa, perso il gusto della vita, perso la voglia di amare, perso la voglia di vivere con gli altri. Dobbiamo andare a cercare proprio queste persone con tanto rispetto e delicatezza, ma anche con la gioia di chi ha incontrato il Signore, l’unico che può cambiare la vita!

Invito, infine, la comunità a pregare per il Consiglio pastorale. Nei prossimi mesi il lavoro dei consiglieri dovrebbe produrre qualche proposta per ravvivare la vita della nostra parrocchia e avremo poi tempo l’anno prossimo per sperimentare i frutti del discernimento. Piccoli passi con piccoli gesti per continuare a seguire il Signore insieme.