Pensierino n° 227 - Beato Nicolò Rusca

DOMENICA 4 SETTEMBRE 2022
Beato Nicolò Rusca, sacerdote e martire - C

Pensierino n° 227

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
in queste ultime settimane lo Spirito Santo ha soffiato con forza sulla nostra Chiesa diocesana

Innanzitutto, il nostro vescovo Oscar è diventato Cardinale e più volte ci ha ricordato che lo Spirito lo ha riempito di gioia e di pace. Anche la proclamazione della santità di Giovanni Battista Scalabrini è un segno che lo Spirito ha operato e continua a operare nella nostra chiesa diocesana, a noi spetta solo il compito di riconoscerne la presenza. Infatti, come ci ha ricordato Papa Francesco, la Chiesa è sempre guidata dallo Spirito che è un fuoco impetuoso che infiamma, ma anche una brace mite che consola. 

Al soffio di questo Spirito anche la nostra Comunità pastorale di Sondrio è pronta a lasciarsi guidare, accompagnare, correggere e coccolare. Quindi diamo il benvenuto a don Remo che è il nuovo vicario e si occuperà soprattutto dei giovani e dei ragazzi. Dopo un’attenta valutazione – non c’è nulla di ovvio o scontato – abbiamo deciso che risiederà all’oratorio del Sacro Cuore. Don Alessandro, invece, che da due anni è già assistente religioso dell’Ospedale, a breve diventerà anche il cappellano del Carcere e svolgerà il suo ministero in parrocchia soprattutto per le famiglie e per gli adulti. Nel mese di luglio si è trasferito in Arcipretura. Anche nella Comunità salesiana ci sono alcune novità: è arrivato don Andrea Mariotti che si occuperà del Convitto assieme al seminarista salesiano Fitwi Grilli.

I preti vanno e vengono, ma la comunità resta! Per cui invoco il dono dello Spirito Santo soprattutto su ciascuno di voi: sul consiglio pastorale, sui collaboratori, sulle famiglie, sui giovani e sugli anziani. Lo Spirito che “fa nuove tutte le cose” rinnovi il volto della nostra parrocchia. 

don Christian