Pensierino n° 226 - 14ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 3 LUGLIO 2022
14ª domenica del tempo ordinario - C

Pensierino n° 226

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
in questo periodo, nella nostra città di Sondrio, ci sono tante iniziative per i bambini e i ragazzi. Tante associazioni si sono organizzate per proporre qualcosa di bello e per andare incontro ai bisogni delle famiglie. In questa varietà di proposte c’è anche il Grest! Ma in che cosa sta la differenza?

Il Grest proposto nei nostri oratori deve avere “il profumo del Vangelo. Non solo e non tanto perché si dicono le preghiere, ma per lo stile e per il modo di vivere insieme.

“Il profumo del Vangelo” lo sentiamo quando il Grest accoglie gratis tutti i bambini ukraini e stranieri, magari cercando anche un mediatore per poter comunicare insieme e far vivere loro dei momenti spensierati.

Il profumo del Vangelo” si sente quando vogliamo con noi i bambini disabili e in difficoltà. Pur di accoglierli, se serve un educatore, non si bada a spese perché loro sono un dono molto prezioso in oratorio.

Il profumo del Vangelo” si diffonde quando le mamme commentano le iscrizioni e dicono: «Come costa poco! Possono proprio partecipare tutti».

Il profumo del Vangelo” è intenso quando si scommette su quegli adolescenti che durante l’anno non sono visti da nessuno e, invece, al Grest trovano fiducia e la possibilità di essere protagonisti.

Il profumo del Vangelo” si respira quando al Grest non ci sono solo i bambini, ma anche i nonni, le nonne e gli adulti che, mettendosi al servizio, ringiovaniscono stando in mezzo ai giovani.

In questi giorni sono passato spesso al Grest e questo profumo l’ho sentito!

don Christian

Il Pensierino va in vacanza: tornerà domenica 4 settembre. A tutti, serena estate!