Pensierino n° 223 - Santissima Trinità

DOMENICA 12 GIUGNO 2022
Santissima Trinità - C

Pensierino n° 223

quest’estata nascerà una nuova associazione che gestirà l’oratorio del Sacro Cuore e quello della Beata Vergine del Rosario.

Come sapete, da diversi anni abbiamo due associazioni, ovvero il “Centro Giovanile don Giovanni Maccani aps” e l’“Aps Sacro Cuore”, entrambi affiliate al NOI (Nuovi Oratori Italiani). Tutto questo ci permette di organizzare - a norma di legge - tante attività come il Grest, i campi estivi, i tornei, i pranzi ecc.

Sulla necessità di queste associazioni non spendo parole perché va da sé che dobbiamo rispettare le leggi dello Stato. Adesso, tuttavia, è arrivato il momento di fare un altro passo verso la comunione, dando così vita a una sola associazione che gestisca, coordini e animi tutto. Da tanti anni la nostra Comunità pastorale sta camminando per semplificare e unificare la pastorale giovanile (pur nel rispetto delle caratteristiche e delle bellezze di ogni centro), per questo mi sembra che ora i tempi siano maturi per fare questo ulteriore passo: tutti insieme a pensare e proporre, tutti insieme a vivere esperienze significative, tutti insieme ad aiutarsi e a collaborare.

Vorrei ringraziare tutte le persone che in questi anni hanno speso del tempo come presidenti, consiglieri, cassieri e segretari. Ringrazio anche le assemblee dei soci che hanno votato questa proposta e l’hanno resa possibile. Questo passaggio è un “nuovo inizio” per i nostri oratori e si configura come momento positivo di crescita che spero mostri tutte le sue potenzialità di cui sono convinto: mi riferisco non tanto alle iniziative (da rilanciare, da inventare, da migliorare), ma al senso di collaborazione e corresponsabilità dei laici nella Chiesa. Di questo abbiamo tanto bisogno, ma forse dobbiamo ancora un po’ migliorare.