Pensierino n° 222 - Pentecoste

DOMENICA 5 GIUGNO 2022
Pentecoste - C

Pensierino n° 222

il nostro Vescovo Oscar diventerà Cardinale!

I commenti di questi giorni sono stati diversi. Ad esempio, alcuni si sono congratulati perché mons. Cantoni ha tanti meriti, capacità e qualità ed è giusto premiarlo con questo riconoscimento, oppure altri si sono complimentati perché il Vescovo arriva al vertice della sua carriera ecclesiastica in quanto può eleggere il Papa o, addirittura, diventare lui stesso il nuovo Pontefice. Detto ciò, vorrei invitare i miei parrocchiani ad abbandonare questa logica di potere e provare ad assumere uno sguardo di fede.

Innanzitutto, nella Bibbia Dio sceglie sempre le persone più semplici e umili come la Madonna, gli apostoli e i profeti, andandoli a cercare non nelle grandi città, ma nei paesi sperduti e insignificanti. La chiamata è sempre per stare con Gesù e per impegnarsi in una grande missione, che richiede ad alcuni di donare anche la vita per il Signore. In questa prospettiva possiamo rileggere la chiamata di monsignor Oscar al Cardinalato dentro una logica di umiltà, di servizio, di dono totale di sé.

Inoltre, la parola cardinale rimanda al “cardine” della porta e potremmo dire che il Cardinale è colui che apre la porta al Signore e alla sua Misericordia. Per questo mi sembra bello il collegamento con la nostra chiesa della Sassella: un anno fa il vescovo ha aperto la Porta della Misericordia del nostro Santuario e adesso è chiamato dal Papa – come Cardinale – a continuare ad aprire a tutti gli uomini della terra la Porta della Misericordia.

Infine, dobbiamo riconoscere che Dio ha un progetto grande e misterioso sulla nostra Diocesi: qualche anno fa il Santuario di Maccio, l’anno scorso la beatificazione di suor Maria Laura, quest’anno la beatificazione di Padre Ambrosoli e la canonizzazione imprevista del Beato Scalabrini... adesso anche il Cardinale! Non possono essere solo coincidenze! Cosa vorrà dire tutto questo? Certamente siamo dentro un progetto molto più grande di noi che dobbiamo solo vivere con fede!