Pensierino n° 221 - Ascensione del Signore

DOMENICA 29 MAGGIO 2022
Ascensione del Signore - C

Pensierino n° 221

settimana scorsa è stata ricca di molti doni del Signore! Per tutto questo, allora, ringraziamo Dio insieme!

Innanzitutto, il gemellaggio con São Mateus e la visita del Vescovo Ailton e del Vescovo Edivalter. Tutti abbiamo pregato, ascoltato, dialogato, mangiato, festeggiato e sicuramente queste giornate rafforzeranno i legami di scambio, di amicizia e di arricchimento reciproco tra le nostre due realtà che sembrano tanto lontani, ma che devono stare vicini. Questo gemellaggio solidale è davvero qualcosa di particolare e molto diverso dai soliti gemellaggi delle altre città.

Inoltre, sempre domenica scorsa abbiamo ospitato a Sondrio il Convegno diocesano dell’ACR. Finalmente tanti bambini e ragazzi sono tornati in presenza a giocare, correre, ridere e scherzare nel nostro oratorio del Sacro Cuore. Sembrava un anticipo di estate che si preannuncia ricca di appuntamenti con il Grest e i campi. Anche qui il centro è stata la Messa dove abbiamo ringraziato gli educatori che sono “il vero miracolo” dei nostri oratori.

Ancora, martedì la grande festa in onore di Maria Ausiliatrice. Una serata un po’ rovinata dall’incertezza del tempo, che - comunque - non ha fermato la fede di tante persone che hanno riempito la Collegiata. “Ha fatto tutto lei” disse don Bosco al termine della sua vita e con questa stessa fede abbiamo detto grazie anche noi per tutto ciò che la Mamma del cielo ha fatto per ciascuno nell’ultimo anno. Sicuramente Maria continuerà a fare tutto lei per noi, suoi devoti.

Infine, il Papa ha annunciato che il beato Giovanni Battista Scalabrini sarà santo! “Carneade! Chi era costui?”... anzi, “Scalabrini! Chi era costui?”. Un giorno vi racconterò.