Pensierino n° 217 - 3ª domenica di Pasqua

DOMENICA 1° MAGGIO 2022
3ª domenica di Pasqua - C

Pensierino n° 217

il 26 giugno a Morbegno ci sarà la Festa diocesana delle famiglie con il Vescovo, in contemporanea con il X Incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Roma con il Papa.

Vorrei invitarvi a prendere in considerazione la possibilità di partecipare come famiglia (con figli o senza figli), oppure come coppia (sposata o risposata), oppure come singoli (separato/a o vedovo/a): in un modo o nell’altro tutti siamo famiglia. Sono invitate le famiglie del mulino bianco (ammesso che ce ne siano), ma anche quelle con qualche sofferenza e ferita, quelle in crisi per diversi motivi, quelle che non si sentono più famiglia... Invito davvero tutti: al mattino, attraverso alcune testimonianze, chiederemo al Signore di illuminare la nostra vita per scaldare il cuore, così da da ricominciare a seguire il Vangelo della Famiglia.

Il titolo della giornata è “Famiglie fuori!”: dopo questi anni in cui siamo stati tutti rinchiusi in casa, il Vescovo inviterà le famiglie a uscire, a diventare missionari, ad andare fuori! Per essere, insomma, sale e lievito che fa diventare famiglia anche la Chiesa, la città e il mondo: una missione che diventa dono e responsabilità per tutte le famiglie.

Sicuramente oggi bisogna essere un po’ famiglie “fuori di testa” a prendere sul serio il Signore. Gli altri penseranno che siamo “diversi da loro”, ma non importa... anche di Gesù a un certo punto i suoi parenti han detto che è fuori di sé (Mc 3,20-21).

Per info e iscrizioni: ufficiofamiglia@diocesidicomo.it; telefono: 031 0353518 (da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12).