Pensierino n° 216 - 2ª domenica di Pasqua

DOMENICA 24 APRILE 2022
2ª domenica di Pasqua - della Divina Misericordia - C

Pensierino n° 216

invito tutti a ringraziare la Santissima Trinità Misericordia per la Pasqua che abbiamo vissuto insieme.

In questa Settimana Santa abbiamo pregato bene: tutto è stato curato nei dettagli e la comunità ha partecipato con devozione. Grazie a chi ha reso possibile tutto ciò: i volontari e i sacristi; le ancelle e i chierichetti; le signore delle pulizie, dei fiori e delle tovaglie; la corale, i cori e gli organisti. La Pasqua è il momento più importante della vita di una parrocchia che si rigenera immergendosi in questo mistero per crescere nella fede, rafforzare la speranza e alimentare la carità.

Inoltre, questa settimana tante persone sono “ritornate” a Messa e alla confessione dopo un lungo lockdown. Il virus della pigrizia tante volte è più difficile da sconfiggere e scacciare rispetto ad altri virus. Abbiamo avuto il dono di tre catecumeni che hanno ricevuto i sacramenti dell’Iniziazione cristiana e anche di alcuni bambini che abbiamo battezzato in Collegiata. Grazie a tutti voi, la nostra parrocchia è stata una “madre” che accoglie i suoi figli che ritornano, una “madre” che genera nuovi figli, una “madre” che accompagna i suoi figli all’incontro con il Signore Risorto.

Non dimentichiamo, però, che il protagonista di questa Settimana Santa è Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo! Noi abbiamo fatto ben poco! È la Santissima Trinità Misericordia che - con la Morte e Risurrezione di Gesù - ci ha salvati, ci ha perdonati, ci ha donato la pace. È la Trinità che ha suscitato nei nostri fratelli il desiderio di tornare o di diventare cristiani ed è sempre la Trinità che ha inondato di grazia la nostra comunità rendendola feconda. Misericordia Domini in aeternum cantabo!