Pensierino n° 214 - Domenica delle Palme

DOMENICA 10 APRILE 2022
Domenica delle Palme e della Passione del Signore - C

dopo la riunione dell’altra sera con la Caritas, ecco qualche aggiornamento sull’Emergenza Ucraina a Sondrio.

1. È possibile contattare gli operatori Caritas, Monia o Loris, al n. 0342/1892900, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, per presentare i bisogni e le necessità legati alle famiglie ucraine, per avere informazioni sull’accoglienza o per dare disponibilità ad accogliere o aiutare in altre forme. Gli operatori si occupano di tutti gli aspetti e coordinano gli aiuti presenti sul territorio. Se non dovessero rispondere, è possibile lasciare un messaggio in segreteria così da poter essere richiamati.

2. Si stanno attivando iniziative di aiuto di vario genere alle quali ciascuno può aderire. Segnaliamo in particolare il progetto “Il Rifugio dei Cuori” all’oratorio della Beata Vergine del Rosario dove è data la possibilità alle persone ospitate di ritrovarsi e stare insieme. Oguno può contribuire secondo le proprie disponibilità.

3. C’è anche la possibilità, per chi lo desidera, di autotassarsi per formare “un fondo pro Ucraina” a disposizione immediata per le varie necessità (ad esempio, pagare bollette, comprare tablet perché tanti bambini stanno facendo DAD con la scuola ucraina, comprare buoni spesa per dare maggior dignità alle mamme che possono cucinare ciò che preferiscono per i loro figli). È possibile fare un versamento sul conto corrente della parrocchia (Creval: IT95K0521611010000000036720 oppure Bps: IT87A0569611000000010503X27), mettendo la causale “fondo pro Ucraina”. Sarebbe utile farmi sapere per quanto tempo una famiglia è disposta a offrire (una tantum, tre mesi, sei mesi o altro), così da poter valutare le risorse disponibili su cui poter contare.