Pensierino n° 213 - 5ª domenica di Quaresima

DOMENICA 3 APRILE 2022
5ª domenica di Quaresima - C

l’organo della Collegiata ha qualche piccolo problemino! Piccolo... si fa per dire!

Innanzitutto, il nostro è un “Mascioni” costruito a partire dal 1901, modificato nel 1934 e ampliato nel 1962. È l’organo più grande della Valtellina (e uno dei maggiori di tutta la Diocesi!) con le sue 3.800 canne e i suoi 67 registri. Dal 1962 non sono stati più fatti interventi di manutenzione importanti e la situazione è andata via via peggiorando, sia a causa del riscaldamento ad aria, sia dei calcinacci caduti dal cornicione. La situazione è preoccupante e da un momento all’altro i mantici (oggi tenuti insieme col nastro adesivo) potrebbero lacerarsi definitivamente, così da rendere lo strumento totalmente inutilizzabile. Alcuni segnali di allarme già ci sono: i più attenti si saranno accorti che da alcuni mesi in Collegiata si sente un soffio (tipo vento) quando l’organo è acceso e ultimamente, alcune volte, financo un sibilo.

Insomma, noi abbiamo un organo che è paragonabile ad una Ferrari... che però sta funzionando come un ape-car (con tutto il rispetto per l’ape-car!) e che a breve, addirittura, potrebbe fermarsi del tutto!

Le prospettive. Innanzitutto, penso che siamo tutti d’accordo che in Collegiata l’organo sia indispensabile per la solennità della chiesa e per l’animazione delle celebrazioni liturgiche. Di conseguenza, sono stati chiesti dei preventivi (ora in via di definizione) e abbiamo iniziato a chiedere contributi. La Fondazione Cariplo, grazie all’interessamento del dottor Marco Dell’Acqua, ha appena stanziato un contributo a fondo perso di € 80.000: un chiaro incoraggiamento della Provvidenza a continuare in quest’opera. Adesso continuiamo a bussare a diverse porte.