Pensierino n° 211 - 3ª domenica di Quaresima

DOMENICA 20 MARZO 2022
3ª domenica di Quaresima - C

il 25 marzo 2021, un anno fa, il vescovo Oscar ha eretto il Santuario di Santa Maria della Sassella, Porta della Misericordia.

Dallo scorso maggio, il sabato e la domenica abbiamo aperto la porta della chiesa a più di 5.600 pellegrini. Nel frattempo ci sono sono stati 5 matrimoni, abbiamo celebrato le Messe nei giorni mariani e vissuto diversi momenti di preghiera (novene e rosari).

Abbiamo accolto la parrocchia di Rovellasca e la Comunità Santo Spirito di Colda, sono venuti gli alunni della scuola di Colico, ci sono state le giornate del FAI e le visite guidate del MVSA. È anche passato l’oratorio di Berbenno con i ragazzi delle Medie e delle Superiori, sono arrivati in pellegrinaggio i nostri bambini del catechismo nel mese di maggio, e a settembre hanno iniziato qui l'anno scolastico i ragazzi del Convitto salesiano. Di recente, poi, c'è stato il pellegrinaggio a piedi per pregare per i malati organizzato dai ragazzi.

Tanti fedeli che sono entrati nel nostro Santuario hanno recitato il rosario, tanti hanno pregato soprattutto per le famiglie chiedendo aiuto e protezione, alcuni sposi sono venuti nel giorno del loro anniversario di matrimonio per rinnovare le promesse. Ancora, tanti sono rimasti stupiti dalla bellezza della chiesa e, soprattutto, tutti sono stati felici e sorpresi di aver trovato aperto, finalmente, il Santuario! Come potete vedere, questi sono solo numeri e il mio è un racconto molto veloce di quello che abbiamo visto alla Sassella in quest'anno. Rimangono, però, invisibili tutte le grazie che la Madonna ha donato alle persone. Queste carezze di Maria sono la parte più importante e, giustamente, vengono custodite nel segreto dei cuori. A Dio gloria per Maria!

Un grandissimo grazie a tutti i volontari!