Pensierino n° 210 - 2ª domenica di Quaresima

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
il diavolo c’è e fa di tutto per distruggere la nostra relazione di figliolanza con Dio e di fraternità con gli altri.

Spesso noi facciamo guerre contro tutto e tutti, anche se - a dire il vero - l’unica vera grande lotta che è chiesta al cristiano è quella contro il Male. E invece, purtroppo, spesso siamo molto accondiscendenti.
Il Tentatore si insinua nella nostra vita sussurrandoci parole che ci allontanano dal Signore, ridicolizzando il Vangelo e la Parola di Dio, mostrandoci una via larga e comoda che porta, però, sempre alla perdizione. Bisogna stare alla larga dal Maligno: con il suo morso velenoso può infettare tutta la nostra vita. Eppure, in molti non ne riconoscono nemmeno l’esistenza.
Spetta a noi decidere da che parte stare, sapendo che - se scegliamo il Male - possiamo fare tanto male a noi stessi e agli altri.

Gesù, il Crocifisso Risorto, invece, ha vinto il Maligno: ecco che non può nuocerci totalmente e per lungo tempo, proprio perché è stato incatenato (nonostante la sua catena sia lunga...).
Con Gesù anche noi possiamo vincere questa lotta contro il male: Egli può guarire le nostre ferite e può rigenerare le nostre vite e le nostre relazioni. La Madonna Immacolata, colei che ha schiacciato la testa al serpente, e l’Arcangelo Michele ci difendono dal Male per ritornare a vivere da figli e da fratelli. 
Spetta a noi decidere da che parte stare, sapendo che - se scegliamo Dio - possiamo fare tanto bene a noi stessi e agli altri.

Ma ci crediamo? Perché la prima vittoria del Maligno è farci credere che non esiste...

don Christian