Pensierino n° 209 - 1ª domenica di Quaresima

DOMENICA 6 MARZO 2022
1ª domenica di Quaresima - C

Carissimi parrocchiani di Sondrio, abbiamo iniziato il tempo di Quaresima in questo tempo di guerra.

Da sempre la Chiesa ci propone tre parole per convertirci e ritornare al Signore con tutto il cuore: elemosinapreghiera e digiuno. Proviamo insieme ad approfondirle alla luce della situazione storica che stiamo vivendo.

L’elemosina e la carità sono un modo per costruire un mondo più giusto e fraterno. Quest’anno potremmo aprire le porte dei nostri appartamenti sfitti alle persone che scappano dalla guerra. Oppure, un gruppo di famiglie potrebbe autotassarsi per affittare una casa e poi conoscere e aiutare concretamente una famiglia ucraina.

La preghiera è il respiro del cristiano e del figlio di Dio. Se in guerra ci fossero i nostri parenti, i nostri figli o i nostri nipoti, sicuramente pregheremmo tantissimo, ma soprattutto con il cuore, con passione, con intensità, gridando a Dio tutto il nostro dolore. Quest’anno potremmo impegnarci a rendere viva la nostra preghiera (non solo una ripetizione – a volte distratta – di preghiere). Il Signore vuole il cuore, il nostro cuore!

Il digiuno e la penitenza ci riportano all’essenziale. Tante persone nel mondo mangiano una volta al giorno quando va bene, tanti bambini soffrono per la fame, in Ucraina ci si accontenta di quello che c’è. Potremmo vivere un digiuno dal cibo, non solo il Mercoledì delle Ceneri o il Venerdì Santo, ma anche un giorno ogni settimana: se davvero sentiremo nella nostra carne quello che provano i nostri fratelli poveri, solo allora capiremo che anche noi siamo bisognosi di tutto.

Buona Quaresima a tutti!