Pensierino n° 208 - 8ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 27 FEBBRAIO 2022
8ª domenica del tempo ordinario - C

quest’anno a Como, durante la Veglia pasquale nella Notte Santa, il Vescovo battezzerà tre persone adulte della nostra città. A dir la verità, non solo riceveranno il Battesimo, ma anche la Cresima e l’Eucaristia.

Spero che questa notizia susciti un po’ di stupore e curiosità in tutti voi e mi permetto di condividere alcuni spunti di riflessione.

Stupore perché - mentre i già battezzati si allontanano dalla fede e dalla chiesa (spesso non sanno nemmeno il perché) - abbiamo tre adulti, con storie di vita diverse, che desiderano diventare cristiani ed entrare a far parte della vita della nostra parrocchia. Questa è una scelta libera e consapevole che sorprende in un mondo in cui molte volte si è cristiani solo per abitudine!

Stupore perché questi nostri tre amici - pur con gli impegni lavorativi e familiari come tutti - hanno dimostrato grande impegno lungo il cammino di preparazione: da due anni, infatti, quasi ogni settimana si sono ritrovati per leggere il Vangelo. Con semplicità, ci dicono che, se uno vuole, il tempo lo trova per approfondire la propria fede!

Stupore perché constato il loro grande entusiasmo e la loro gioia nello scoprire la bellezza della Parola di Dio. Nel cuore hanno un gran desiderio di spiritualità e siamo certi che in questi anni lo Spirito Santo ha già operato grandi cose in loro. Ancora oggi la gente cerca Dio e purtroppo noi cristiani - spesso - abbiamo perso un po’ la familiarità con il Padre!

Mercoledì inizierà la Quaresima: siamo, allora, tutti invitati a pregare per loro.