Pensierino n° 207 - 7ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 20 FEBBRAIO 2022
7ª domenica del tempo ordinario - C

Pensierino 207

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
Papa Francesco ha detto: «Non dimentichiamo: la guerra è una pazzia!». 

Siamo tutti un po’ smemorati! Continuiamo a fare Giornate della memoria e a mettere grandi corone di fiori ai monumenti dei caduti, ma poi - quando bisogna prendere delle decisioni sul presente - facciamo finta di nulla.

Siamo tutti un po’ smemorati! I nostri nonni che hanno vissuto la Seconda guerra mondiale ci possono aiutare a capire cos’è una guerra, eppure nemmeno questo serve per farci cambiare idea.

Siamo tutti un po’ smemorati! Stiamo uscendo da una pandemia definita spesso una battaglia con tanti caduti e con degli eroi (i medici), ancora stiamo curando le ferite... eppure sembra che vogliamo iniziare un'altra guerra. 

Siamo tutti un po’ strani! Adesso che aumenta il costo del gas ci interessiamo della guerra, mentre per anni ci siamo girati dall’altra parte per la guerra in Afganistan, in Siria e in tanti altri Paesi del mondo.

Siamo tutti un po’ strani! Abbiamo dato il potere a tre persone di schiacciare il bottone per iniziare una guerra quando poi, dall'altra parte, ci sono tante mamme e tanti papà, bambini e ragazzi, nonni e nonne che abitano in Ucraina e non contano nulla.

Forse, siamo tutti un po’ pazzi! Nella vita quotidiana non sappiamo risolvere i problemi dialogando, non sappiamo impegnarci per il bene comune, non sappiamo perdere e sacrificarci, non sappiamo mantenere la parola data... Viviamo senza logica e sapienza seguendo il nostro istinto aggressivo, facciamo stranezze agendo avventatamente e mostrando poco senno in ciò che si fa o si dice.

Forse, non solo la guerra è una pazzia ma siamo in un mondo di pazzi!

don Christian