Pensierino n° 206 - 6ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 13 FEBBRAIO 2022
6ª domenica del tempo ordinario - C

Pensierino 206

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
questa settimana sono indeciso se parlare della Madonna di Lourdes e della Giornata del Malato (11 febbraio) oppure di San Valentino e degli innamorati (14 febbraio). Un momento di riflessione, un po’ di silenzio, ho scelto: viva Maria!

La malattia e la sofferenza spaventano tutti: quando si è giovani non ci si pensa, poi - andando avanti - si inizia a fare i conti con il proprio corpo che “perde i pezzi”. Facciamo tanta fatica a capire la malattia e la sentiamo come qualcosa di estraneo. E invece c’è e fa parte della nostra vita!

Fondamentalmente noi ci illudiamo di essere immortali e perfetti, forti e invincibili, mentre la malattia ci riporta con i piedi per terra e ci ricorda che siamo mortali e imperfetti, fragili e vincibili.

La Bibbia – a partire dalla Genesi - ci dice che siamo creature e non delle macchine perfette che sempre si possono aggiustare. Dobbiamo imparare ad accettare i nostri limiti perché, se avremo un rapporto più sereno con il nostro corpo, allora avremo un rapporto meno difficile con la malattia e la vecchiaia. La malattia non è il vero problema, ma solo un sintomo del mal del vivere.

Quindi, in questa giornata, chiediamo alla Madonna di Lourdes di donare tanta consolazione e tanta forza ai nostri malati perché, come dice Papa Francesco, “anche quando non è possibile guarire, sempre è possibile curare, sempre è possibile consolare”. Alla Vergine di Lourdes chiediamo anche di illuminare le persone sane perché riescano a cogliere la bellezza del proprio essere creature fragili, ma sempre amate dal Padre.

don Christian