Pensierino n° 201 - Battesimo del Signore

DOMENICA 9 GENNAIO 2022
Battesimo del Signore - C

in questi 4 anni ho scritto ben 200 pensierini! 200 volte in cui mi sono rivolto a voi per farmi conoscere, per guidare la comunità, per invitarvi a riflettere, per spiegare delle scelte, per confidarvi delle preoccupazioni e delle gioie. 200 non son tanti, ma non sono nemmeno pochi... e chissà quanti ne scriverò ancora! Altri 200? Altri 500?

A tal proposito, vi confido che ogni tanto penso al mio futuro: a Fino Mornasco sono stato 9 anni, a Como 9 anni. Quindi anche a Sondrio starò 9 anni? Vorrebbe dire che, essendo arrivato nell’ottobre del 2017, sono a metà del mandato.

Oppure penso che don Valerio è stato arciprete di Sondrio per 7 anni, don Marco 7 anni... quindi anch’io starò 7 anni? Cioè è ormai tempo di preparare gli scatoloni.

Sono convinto che, per il bene del prete e della gente, sia necessario avere un po’ di stabilità: troppi cambiamenti non aiutano nessuno. Soprattutto in una realtà grande come la nostra serve del tempo per conoscersi, serve del tempo per creare relazioni di fiducia, serve del tempo per generare, serve del tempo per costruire qualcosa insieme.

Quindi penso che potrei rimanere a Sondrio ancora 10 anni, fino al 2032! Qualcuno penserà: così tanto? 10 anni non passano più… Qualcun altro: così poco? Il tempo vola…

E dopo è bene cambiare aria per portare energie nuove nella nostra parrocchia. Però ricordiamoci che questi sono i miei piccoli ragionamenti di inizio anno e che fondamentalmente non contano nulla perché, come ho sempre fatto, sono pronto ad ubbidire al Vescovo in ogni momento.