Pensierino n° 186 - 29ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 17 OTTOBRE 2021
29ª domenica del tempo ordinario - B

oggi in Italia si apre il Sinodo nazionale voluto da Papa Francesco: si tratta per la Chiesa italiana di un appuntamento straordinario. Il nostro Vescovo scrive che, dopo una consultazione “dal basso”, saranno sottoposte alla logica delle Beatitudini gli obiettivi, le strutture, lo stile e i metodi evangelizzatori delle Comunità cristiane che sono in Italia. Si tratta di un recupero di una “forma” più evangelica, compito continuo della Chiesa ad ogni cambiamento d’epoca.

Inoltre, l’anno prossimo ci sarà il X Incontro mondiale delle Famiglie e il Papa invita le comunità a programmare iniziative a partire dal tema dell’incontro che è “L’amore familiare, vocazione e via di santità” e ad essere vivaci, attivi e creativi, per organizzarsi con le famiglie, in sincronia con quanto si svolgerà a Roma. Anche questo è un appuntamento straordinario e la nostra Diocesi ha già pensato ad un cammino di preparazione che trovate in ultima pagina.

Accogliamo con fede queste proposte che il Papa e i nostri Vescovi hanno pensato per noi, cercando di lasciarci coinvolgere e di partecipare. Dall’altra parte mi permetto di ricordare che le iniziative straordinarie non hanno senso se poi non c’è un cammino ordinario, quotidiano, costante, nella piccola comunità. Gesù rendeva straordinario l’ordinario ed è proprio in questo che si gioca la nostra fedeltà al Signore. Per cui qui a Sondrio, ogni giorno, fin da ora, dobbiamo vivere la sinodalità e a mettere al centro le famiglie. In questo tempo di ripartenza forse è meglio ripartire dall’ordinario.

Buon cammino a tutti.