Pensierino n° 185 - 28ª domenica del tempo ordinarion

DOMENICA 10 OTTOBRE 2021
28ª domenica del tempo ordinario - B

vorrei invitare tutti a iniziare, a ricominciare, a continuare questo anno (scolastico, lavorativo, pastorale) con tanta speranza perché il Signore non ci abbandona.

Papa Francesco ha detto: “La Parola di Dio nel libro dell’Apocalisse dice così: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose» (Ap 21,5). La speranza cristiana si basa sulla fede in Dio che sempre crea novità nella vita dell’uomo, crea novità nella storia, crea novità nel cosmo. Il nostro Dio è il Dio che crea novità, perché è il Dio delle sorprese”.

Quindi mettiamoci in cammino senza lasciarci crucciare da tante domande pur legittime: come sarà l’anno scolastico? Come sarà il lavoro? Come sarà il catechismo? Come sarà la vita della parrocchia? A noi non è chiesto di essere indovini del futuro ma semplicemente discepoli del Signore che vivono il presente. È infatti nel presente che Dio agisce, per cui con sapienza e generosità impegniamoci nell’oggi ricercando la volontà di Dio.

È vero, in tre anni sono cambiate tante cose (ad esempio è dimezzata la partecipazione alla messa) e tante altre stanno iniziando a cambiare (quanti bambini si iscriveranno a catechismo?), ma non possiamo essere né pessimisti né ottimisti perché siamo cristiani e quindi ci muove la speranza. Viviamo il presente con impegno guardando al futuro con serenità: ci aspettano tempi pieni di Spirito Santo e il Signore, ancora una volta, farà nuova la nostra parrocchia, nuovi i nostri oratori, nuovo il catechismo, nuova la vita fraterna, nuova la carità!