Pensierino n° 183 - 26ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 26 SETTEMBRE 2021
26ª domenica del tempo ordinario - B

in questi mesi vorrei invitare tutta la comunità a prepararsi per l’elezione del nuovo Consiglio pastorale.

Il vecchio Consiglio pastorale è rimasto in carica per sette anni, molti di più di quelli previsti dallo statuto, per aiutarmi a inserirmi nella nostra comunità e poi perché a causa del Covid tutto si è bloccato. Ringrazio ancora una volta tutti i consiglieri uscenti che, ognuno con la propria sensibilità, hanno dedicato tempo prezioso al servizio della parrocchia.

Il Consiglio pastorale è necessario in una parrocchia perché nella condivisione schietta e nella collaborazione concreta tutti insieme, preti e laici, possiamo trovare le nuove modalità per annunciare il Vangelo anche nella nostra città di Sondrio.

Il Consiglio pastorale è necessario perché la Chiesa “non è quella cosa dei preti” dove decidono tutto loro, ma è popolo di Dio in cui tutti, in forza del battesimo e non del servizio che svolgiamo, siamo pietre vive costruite sulla pietra angolare che è Cristo.

Spero di trovare tante persone disposte ad aiutarmi nell’essere pastore di questa comunità. Dall’altra parte sarebbe brutto se non ci fosse nessuno: vorrebbe dire che nella nostra parrocchia c’è qualcosa che non funziona. Ma sono certo che lo Spirito Santo, che sa fare solo cose belle, ci aiuterà in questo cammino.

In questo mese di ottobre, tramite questo foglietto, ci prepareremo alle elezioni che potrebbero essere in novembre per poi iniziare il nuovo anno liturgico (la prima domenica di Avvento) con la presentazione del nuovo Consiglio.

1- continua