Pensierino n° 178 - 12ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 20 GIUGNO 2021
12ª domenica del tempo ordinario - B

la nostra parrocchia e la nostra città sono in festa onorando i santi patroni Gervasio e Protasio.

Mi sembra che il tema del martirio sia tornato di grande attualità: innanzitutto Gervasio e Protasio sono due martiri, poi il Beato Nicolò Rusca, la Beata suor Maria Laura Mainetti, don Roberto Malgesini e infine Nadia, volontaria del Mato Grosso. Queste persone ci parlano con la loro morte e suscitano una domanda molto semplice che è “perché?”: perché sono morte? Perché sono state uccise?

Potremmo rispondere in modo molto semplice: per Gervasio e Protasio perché l’imperatore voleva imporre la sua visione del mondo, per il Rusca perché un gruppo di fanatici voleva togliere di mezzo un ostacolo, per suor Maria Laura perché delle ragazze piene di odio non distinguevano più il bene e il male, per don Roberto perché un folle se l’è presa con la persona sbagliata, per Nadia perché degli uomini volevano rubare e il furto è degenerato.

Però questa risposta non basta per spiegare l’ammirazione nei loro confronti che dura negli anni: proviamo allora ad andare in profondità e domandiamoci ancora il perché. Perché Gervasio e Protasio non hanno rinnegato la fede pur di non morire? Perché il Rusca non ha fatto il prete mediocre come ce n’erano tanti per salvare la vita? Perché suor Maria Laura non è rimasta a casa quella sera come avremmo fatto tutti? Perché don Roberto continuava a voler bene a tutti, pur rischiando ogni giorno? Perché Nadia non è rimasta in Italia a farsi una famiglia e a vivere nella comodità? Perché? Perché? Perché... Oggi i nostri patroni e i nostri fratelli martiri ci invitano a domandarci “il perché” di quello che siamo, facciamo, progettiamo e vorremmo diventare. Solamente da un “perché” potremo ripartire! Non solo dal “che cosa” o dal “come”.

don Christian, vostro parroco