Pensierino n° 176 - Corpus Domini

DOMENICA 6 GIUGNO 2021
Corpus Domini - B

oggi è la festa del Corpus Domini, cioè dell’Eucaristia, momento centrale e fondamentale nella vita di fede personale e comunitaria e, contemporaneamente, fonte e culmine, partenza e arrivo del cammino dei discepoli innamorati di Gesù.

In questo giorno la nostra Diocesi è in festa per la beatificazione di suor Maria Laura che come Gesù ha dato il suo corpo e il suo sangue per gli altri. La Beata ha donato il suo corpo nell’amore verginale verso Gesù sposo e nell’amore fecondo di piccoli gesti di carità. Inoltre ha donato il suo sangue nel martirio perdonando e amando fino alla fine.

In questo periodo in cui l’Italia sta per ripartire dopo un anno difficile, la festa del Corpus Domini, forse, dice qualcosa anche alle nostre comunità.

C’è un Corpo di Cristo da adorare come Signore della nostra vita e davanti al quale inginocchiarci perché i problemi si risolvono in ginocchio.

C’è un Corpo di Cristo da servire nei poveri, nei malati, negli anziani, negli stranieri, nei disoccupati perché se avete dato un bicchiere d’acqua, oppure una carezza, oppure un aiuto a questi piccoli “l’avete fatto a me” dice Gesù.

C’è un Corpo di Cristo - che è la nostra comunità - da rinnovare e rilanciare per fare in modo che diventi eucaristica: umile nelle fragilità, docile all’ascolto, capace di dialogo, pronta ad offrirsi, generosa nel donarsi, piena di gioia e di gratitudine, vera nella fraternità.