Pensierino n° 173 - Ascensione del Signore

DOMENICA 16 MAGGIO 2021
Ascensione del Signore - B

il Sinodo diocesano, anche se nel silenzio e nel nascondimento, sta continuando il suo cammino di discernimento. Per questo è importante continuare a invocare lo Spirito Santo.

Un po’ di storia: il 31 agosto 2017 il vescovo indisse XI Sinodo diocesano, a seguire la fase preparatoria (autunno 2017), la consultazione che ha coinvolto anche la nostra parrocchia su diversi ambiti – comunità cristiana, famiglia, poveri, preti, giovani – (autunno 2018), la scelta dei sinodali (febbraio 2019), il lavoro di gruppi territoriali sui vari ambiti (primavera e autunno 2019), l’apertura solenne del Sinodo (gennaio 2020).

A questo punto il lavoro ha subìto un rallentamento a causa della pandemia. Soprattutto ci si è accorti che il Covid ha fatto emergere nuovi problemi e nuove prospettive per la Chiesa. Da questo si è avvertita una forte esigenza di rinnovare tutto. Dal lavoro nei gruppi territoriali sull’Instrumentum laboris (che è la sintesi di tutta la consultazione) e dall’assemblea è emersa la scelta – votata a maggioranza – di concentrarsi sul tema della “Misericordia e Comunità cristiana”. Oggi stiamo facendo discernimento su un secondo Instrumentum laborisfrutto del lavoro dei mesi precedenti.

Il Sinodo e il Covid stanno costringendo la nostra Chiesa diocesana a riflettere su temi importanti come il senso e il cuore della parrocchia, lo stile dell’annuncio e della missione, la forza e il coraggio dei discepoli del Signore risorto, la testimonianza dell’amore nel nostro mondo. Tutto è illuminato della Misericordia della Trinità che è la parola chiave per rigenerare la nostra esperienza di fede. Per cui il cammino del Sinodo procede e, in attesa di vedere qualche frutto, continuiamo a invocare lo Spirito Santo.