Pensierino n° 148 - 3ª domenica di Avvento

DOMENICA 13 DICEMBRE 2020
3ª domenica di Avvento Gaudete - B

settimana scorsa abbiamo vissuto la novena in preparazione alla solennità dell’Immacolata e il Signore ci ha donato alcune consolazioni. Innanzitutto, alla Beata Vergine e al Sacro Cuore un gruppo di persone si sono organizzate così che tutti i giorni si sono ritrovate e hanno pregato con fedeltà, senza essere prete-dipendenti. Mentre in Collegiata il gruppo di persone delle ore 7 ha chiesto di recitare il rosario anche la domenica perché la novena bisogna farla bene, con generosità e costanza.

In effetti, la Novena è un gesto semplice in cui bisogna “solo” alzarsi prima la mattina per andare in chiesa, uscire di casa anche se fa freddo, essere fedele all’appuntamento, fermare tutto e trovare il tempo per Gesù. Un gesto semplice che però ha molta importanza: esprime la propria fede! Una fede concreta, perché la fede cristiana non può che essere incarnata, in un tempo e in uno spazio, in un corpo e in un cuore.

Allora, in questi ultimi giorni di avvento, vorrei invitarvi a scegliere e vivere un “gesto” concreto, semplice, fattibile, generoso, costante nel tempo.

Innanzitutto, ci sarà la novena in preparazione al Natale: per gli anziani ci sono diverse proposte e orari, per le famiglie il momento di preghiera alla sera, per gli adulti c’è la preghiera alle 7 di mattina in Collegiata. Insisto con gli adulti: alla mattina bisogna “solo” puntare la sveglia, poi si può correre al lavoro, ci si può alternare tra marito e moglie per non lasciare i figli da soli. Un gesto! Ma tutti sappiamo quanto sono importanti i gesti! Basta solo un po’ di buona volontà…

Poi, invito tutti a fare un gesto di carità verso le persone che probabilmente passeranno il Natale da sole. Un gesto semplice: una telefonata, un biglietto d’auguri preparato dai bambini, un pensiero, due biscottini da regalare. Piccoli gesti per incarnare la nostra fede e per essere testimoni della luce. Piccoli gesti che faranno tanto bene a chi li riceve, ma soprattutto a chi li compie.