Pensierino n° 147 - 2ª domenica di Avvento

DOMENICA 6 DICEMBRE 2020
2ª domenica di Avvento - B

alcune persone sentono la parrocchia lontana dalla propria vita e dai problemi concreti della gente, ma allora domandiamoci dov’è la parrocchia? Cosa sta facendo la parrocchia in questo tempo di Covid?

I problemi della gente sono la solitudine, la paura e il sentirsi sospesi, la crisi economica, ma anche il bisogno di qualcuno che ti faccia la spesa oppure ti porti le medicine, il bisogno di un aiuto per curare i figli o i genitori anziani perché in quarantena. La parrocchia cosa sta facendo?

Se la parrocchia deve organizzare la consegna della spesa, se la parrocchia deve organizzare un telefono amico, se la parrocchia deve organizzare una raccolta fondi per chi sta perdendo il lavoro, se la parrocchia deve organizzare un servizio di assistenza domiciliare… se… se la parrocchia deve fare queste cose allora la parrocchia di Sondrio non sta facendo nulla!

Ma tu sei la parrocchia! Tu che leggi! Tu che credi in Gesù! Quindi, vieni a Messa, ascolta la Parola di Dio, nùtriti del Corpo di Cristo e poi vai nel mondo a dare buona testimonianza dell’amore di Gesù. Se tu vedi il tuo vicino in difficoltà e lo aiuti, la parrocchia è viva! Se tu prendi a cuore una persona e le telefoni tutti i giorni, la parrocchia è viva! Se tu vieni a conoscenza di una famiglia in difficoltà e coinvolgi altri fratelli per aiutarli economicamente, la parrocchia è viva! Ogni cristiano è chiamato a portare un po’ di amore e un po’ di Gesù ai fratelli, non servono organizzazioni che luccicano ma servono tanti piccoli umili servi fedeli che contribuiscono a costruire il Regno di Dio.

La parrocchia organizzatrice non c’è più ma vedo con gioia tanti parrocchiani che servono in silenzio. La parrocchia è viva! Deo Gratias