Pensierino n° 142 - Solennità di Tutti i Santi

DOMENICA 1° NOVEMBRE 2020
Solennità di Tutti i Santi - A

la nostra parrocchia, senza accorgersene, sta cambiando e vedo tre piccoli segni positivi: la creatività nel rinnovarsi, il saper aspettare, la riscoperta della Messa.

Innanzitutto, è bello vedere come tante persone si stiano impegnando e ingegnando per continuare varie iniziative pastorali come il catechismo per i bambini, i gruppi delle superiori, i gruppi familiari, il corso fidanzati, la preparazione al battesimo, l’Azione Cattolica, Comunione e Liberazione, la San Vincenzo, gli Scout, il Rinnovamento e tanti altri. C’è chi organizza incontri via meet o zoom, chi scrive, chi si dà appuntamento telefonico: tante piccole strategie per tener viva la fede e la vita della comunità, sempre nel rispetto di tutte le norme che ci sono state date. È tempo di creatività.

Poi, ci sarebbero anche tante cose nuove da pensare e ripensare, come ad esempio la catechesi degli adulti che da quando sono arrivato a Sondrio ho un po’ trascurato. Oppure bisognerebbe rinnovare il Consiglio Pastorale che è in carica da diversi anni. Però, onestamente, in questo tempo di Covid non sembra opportuno mettere in cantiere iniziative nuove. È tempo di pazientare.

Infine, non potendo fare tante altre cose, dobbiamo convergere tutti sulla celebrazione della Messa che è il momento fondante di ogni comunità. Stiamo riscoprendo la Messa, sorgente indispensabile di grazia, momento insostituibile nella vita di fede. Perché ascoltare la Parola di Gesù e ricevere il Suo Corpo sono il nutrimento che il Signore ci dona per poterci dire cristiani. È tempo di Messa.

Che il Signore ci guidi con mano ferma nel nostro cammino di cambiamento.