DOMENICA 25 OTTOBRE 2020
30ª domenica del tempo ordinario - A

in queste settimane sta ripartendo il catechismo per i bambini, ragazzi e giovani. La pandemia ci ha costretti a ripensare le nostre proposte ed eccoci con gioia ed entusiasmo pronti a ripartire perché non possiamo non annunciare il Vangelo. Magari non possiamo fare catechismo come l’anno scorso, ma sicuramente non possiamo e non vogliamo non fare nulla!

Don Luca e don Alessandro stanno incontrando i genitori per presentar loro i cammini che saranno diversi nella città di Sondrio. I Salesiani puntano sul catechismo in presenza in oratorio chiedendo la collaborazione della famiglia, mentre gli altri oratori puntano di più sulla famiglia come piccola Chiesa domestica riducendo al minimo gli incontri in presenza.

Altra differenza saranno la celebrazione dei sacramenti della Cresima e della Prima Comunione: i Salesiani propongono aprile/maggio dopo un cammino di catechesi annuale, mentre gli altri oratori nel prossimo mese di novembre, a piccoli gruppi, dopo 3 incontri.

Sono due cammini differenti, ben motivati, con dei pro e dei contro, ma entrambi con il desiderio forte di annunciare il Vangelo. A giugno faremo le dovute verifiche e considerazioni. La proposta degli oratori del Sacro Cuore e della Beata Vergine, essendo molto diversa rispetto al passato, meriterebbe di essere spiegata meglio, ma in poche righe non si riesce.

Proviamo a vedere tutte queste differenze come ricchezze, cioè tentativi diversi per annunciare il Vangelo in questo tempo di Covid. Non dobbiamo aver paura di cambiare, di sperimentare, magari anche di sbagliare. L’unica paura che dobbiamo avere è quella di essere una Chiesa “immobile” che ha perso il gusto del Vangelo e il desiderio di “muoversi” per andare incontro ad ogni persona.