DOMENICA 18 OTTOBRE 2020
29ª domenica del tempo ordinario - A

oggi è la Giornata Missionaria Mondiale e siamo invitati a pregare per tutti i missionari ma anche a diventare noi stessi missionari. Infatti il Papa nel suo discorso parte da una pagina del profeta Isaia in cui Dio si domanda “Chi manderò?” e il profeta risponde “Eccomi, manda me!” (Is 6,8).

Proviamo a fare nostro questo dialogo.

Dio dice: “Chi manderò a trovare quell’ammalato che vive da solo?”. Rispondo: “Eccomi, manda me”.
Dio dice: “Chi manderò in quell’ufficio a portare un po’ di pace e armonia?”. “Eccomi, manda me”.
Dio dice: “Chi manderò in quella famiglia a parlare di Gesù ai figli?”. “Eccomi, manda me”.
Dio dice: “Chi manderò in quella chiesa a leggere, cantare, pulire i banchi?”. “Eccomi, manda me”.
Dio dice: “Chi manderò in quell’associazione per aiutare il prossimo?. “Eccomi, manda me”.
Dio dice: “Chi manderò in seminario o in convento?”. “Eccomi, manda me, e perché no”.
Dio dice: “Chi manderò in Africa, in Asia, in America ad annunciare il Vangelo?”. “Eccomi, manda me”.

E potremmo continuare con molti altri esempi.

La domanda può cambiare ma la risposta è sempre la stessa: “Eccomi, manda me”. Infatti il Signore interpella la mia coscienza, chiede a me perché ha fiducia in me e ha bisogno del mio aiuto. Non posso rispondere come facciamo spesso: “Manda lui perché è più bravo di me, perché ha più tempo, perché è più disponibile”. Il Signore ci invita ad “uscire” dalle proprie comodità per “andare” in missione incontro ai fratelli. E tocca a me, non agli altri!