Pensierino n° 134 - 23ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 6 SETTEMBRE 2020
23ª domenica del tempo ordinario - A

Pensierino 134

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
quest’anno è un anno davvero particolare, oserei dire “molto particolare”!

Prima il Covid con il lockdown, le fatiche, le limitazioni, le paure e le sofferenze; poi, mentre stavamo iniziando a tornare alla normalità con il lavoro, le passeggiate, il ritrovarsi, le vacanze, ecco - nel bel mezzo della nostra estate sondriese - altre sorprese inaspettate!

Innanzitutto, la chiusura della scuola dell’infanzia “Maria Enrichetta Viganò” dei salesiani, poi la partenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice (suor Flavia, suor Elisabetta, suor Margherita e suor Anna), infine la nomina di don Ferruccio come collaboratore nel Santuario della Madonna di Tirano.

Giustamente, la prima reazione è stata emotiva con sentimenti contrastanti: gratitudine e riconoscenza, smarrimento e solitudine, perplessità e rabbia. Però dobbiamo stare attenti perché spesso noi rischiamo di vivere gli avvenimenti solo “di pancia” quando invece è importante fermarsi a riflettere per trovare il senso in una prospettiva di fede. 

Quindi chiediamo al Signore il dono dello Spirito Santo perché illumini le nostre menti per poter discernere questo nostro tempo presente, con la libertà dei Figli di Dio e con la certezza che “tutto concorre al bene”, come direbbe san Paolo.

don Christian

 

P.S. Mancano ancora quattro mesi alla fine dell’anno ma speriamo che le sorprese siano finite!