Pensierino n° 133 - 13ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 28 GIUGNO 2020
13ª domenica del tempo ordinario - A

Pensierino 133

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
lentamente stiamo tornando alle nostre “abitudini”: gli alunni hanno ricevuto le pagelle e alcuni stanno facendo gli esami, la città si sta rianimando e ci sono tanti tavolini nelle piazze e nelle strade, in centro è tornato il mercato e i negozi aspettano i clienti, qualcuno è già partito per le vacanze che quest’anno sono rigorosamente “italiane”, continuano i lavori all’oratorio di san Rocco e sono iniziati quelli al cinema Excelsior e alle cappelline in Scarpatetti, abbiamo ricominciato a celebrare i battesimi e i matrimoni, domani inizia il centro estivo in cui sono coinvolti anche gli oratori. Questi piccoli gesti sono il segnale che stiamo tornando ad una vita normale, con le nostre piccole certezze ma anche con tante speranze per il futuro.

Le nostre abitudini se son buone le possiamo chiamare “virtù” e se son cattive le possiamo chiamare “vizi”. In questi mesi ci eravamo abituati a pranzare tutti insieme in famiglia, a ritagliarci del tempo per la preghiera, a prenderci il tempo per una telefonata, a gustarci il tempo dello stare con gli altri. Queste sono virtù da continuare a vivere. Però in questi mesi ci eravamo anche abituati a stare sempre sul divano davanti alla tv, a passare ore connessi sui social, a vivere un tempo virtuale staccato dalla realtà, a pregare solo individualmente. Questi sono vizi che invece bisogna combattere.    

Quindi invito tutti ad essere vigilanti sui vizi e sulle virtù perché questo momento di passaggio dal Covid-19 alla normalità è delicato e perché non possiamo mancare l’obiettivo di realizzare una vita piena e veramente bella.

don Christian

P.S. il pensierino ritornerà a settembre.