Pensierino n° 129 - Pentecoste

DOMENICA 31 MAGGIO 2020
Pentecoste - A

a tutte le persone che incontro continuo a chiedere come sono andati questi tre mesi e le risposte che ricevo sono molto belle: c’è chi ha pregato di più, chi è riuscito a radunare tutta la famiglia a Messa in tv (anche le figlie che non venivano di solito), chi ha apprezzato il silenzio e la calma, chi ha imparato a farsi aiutare dagli altri, chi ha approfondito relazioni e conosciuto nuove persone… Ci sono anche le situazioni difficili: c’è chi ha litigato con il marito, chi non è mai uscito una volta perché sempre in quarantena, chi ha pianto tanto, chi si è sentito solo…

Adesso è il momento della rilettura dell’esperienza per cogliere cosa è successo dentro di me. Sappiamo cosa è successo a Sondalo, anche a Bergamo, anche a Milano ma è molto più difficile capire i movimenti del cuore. Ma è una fatica da affrontare perché magari proprio lì il Signore mi parla, mi chiama, mi corregge, mi illumina.

Penso che sia necessaria anche una rilettura comunitaria perché eravamo tutti sulla stessa barca e, di conseguenza, abbiamo condiviso gli stessi sentimenti. Come comunità cristiana dovremo riflettere su cosa è successo dentro la nostra parrocchia per vedere le dinamiche nelle relazioni, per scoprire le nuove fragilità emerse ma anche le risorse inaspettate.

Qualche mese fa avevamo tanto tempo per pensare, adesso dobbiamo scegliere di ritagliarci del tempo per riflettere. Oggi, che è Pentecoste, chiediamo allo Spirito Santo di illuminarci e di guidarci, personalmente e comunitariamente.