Pensierino n° 123 - 2ª domenica di Pasqua

DOMENICA 19 APRILE 2020
2ª domenica di Pasqua - della Divina Misericordia - A

Pensierino 123

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
in questi tempi difficili proviamo a dirci qualcosa di bello, non solo a contare i morti ma anche i nati, non solo a vedere le foglie che cadono ma anche i germogli che sbocciano, non solo quello che non possiamo fare ma quello che siamo riusciti a fare.

Proviamo a raccontare il bene: ad esempio, un marito, sposato da quasi 40 anni, grazie al coronavirus, si è ri-innamorato di sua moglie. Alcune bambine, il Giovedì Santo, hanno preparato un grande pane come quello di Gesù. Una famiglia, nonna compresa, ha recitato il vespro tutti insieme. Una persona anziana ha ringraziato per la Messa in Tv perché si sente meglio. Nessun volontario della Croce Rossa si è tirato indietro ma tutti hanno continuato il loro servizio sapendo i rischi che correvano. Un giovane mi ha chiamato per rendersi disponibile a portare la spesa a qualche persona bisognosa. Qualcuno ha tentato di pregare un’ora al giorno anche se con tanta difficoltà. Alcune persone hanno organizzato una preghiera per una defunta che ha coinvolto 100 famiglie. I ragazzi degli oratori hanno preparato due canti per portare un po’ di speranza a Pasqua. Don Marco e altri malati sono guariti. Una ragazzina è tutta contenta perché forse non farà il tanto temuto esame di terza media. Un bambino ha iniziato a gattonare proprio il giorno dell’anniversario della morte del nonno. Tanti cittadini hanno collaborato con associazioni e comune per aiutare gli altri…

Adesso continuate voi! Sicuramente, raccontando il bene i problemi non scompaiono ma forse riusciremo ad affrontarli con un po’ più di speranza perché nonostante tutto il Signore c’è! È vivo e cammina con noi!

don Christian