Pensierino n° 122 - Pasqua di Risurrezione

DOMENICA 12 APRILE 2020
Pasqua di Risurrezione - A

Pensierino 122

Carissimi parrocchiani di Sondrio, 
a Pasqua i cristiani sono nella gioia! O, meglio, dovrebbero esserlo… Ma quest’anno, l’anno del Coronavirus, come possiamo essere contenti?

Innanzitutto, la gioia cristiana non dipende dal fatto che “tutto va bene” o secondo i nostri progetti e le nostre aspettative. La gioia cristiana è un dono di Gesù Risorto e quindi non dipende da noi.

Per cui guardiamo a Gesù che è nella gioia! Il Signore gioisce per aver curato molte persone, per aver condiviso il cibo con i semplici, per aver parlato il linguaggio comune degli uomini. Si è rallegrato per aver liberato dal male, per aver donato il pane quotidiano, per aver fatto la volontà di Dio, per aver inaugurato il Regno di Dio, per aver perdonato con misericordia. Gesù è contento della sua vita!

E poi Gesù è nella gioia perché è Risorto: abbandonandosi completamente nelle mani del Padre ha vinto la morte e dunque nessuno è più schiavo della paura. Gesù è nella gioia perché con la sua risurrezione ha mostrato che l’amore autentico è vincente sulla violenza, inoltre ci ha rivelato che di fronte ad ogni situazione umana senza sbocco i cristiani devono sempre essere animati dalla Speranza.

Pasqua è gioia perché Cristo è Gioia! E Cristo dona gioia!

Un santo diceva che “il solo e vero peccato è rimanere insensibili alla risurrezione”, quindi se – soprattutto quest’anno – vogliamo diventare gioiosi dobbiamo “solamente” lasciarci coinvolgere da Gesù: dobbiamo abbraccialo, dobbiamo baciarlo, dobbiamo stare con lui. Non rimaniamo spettatori indifferenti! Avviciniamoci, tocchiamo il Risorto e Lui ci contagerà con la sua gioia e la nostra vita risorgerà e diventerà bella. Una gioiosa Pasqua a tutti!

don Christian