Pensierino n° 121 - Domenica delle Palme

DOMENICA 5 APRILE 2020
Domenica delle Palme e della Passione del Signore - A

Pensierino 121

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
stiamo entrando nella Settimana Santa. Solitamente questo ingresso era solenne, quest’anno invece camminiamo mestamente.  

Quest’anno sarà una Pasqua strana! Senza il rametto di ulivo benedetto, senza la lavanda dei piedi, senza il bacio del Crocifisso, senza la processione col “Gesù Morto”, senza la Veglia con i suoi bellissimi gesti, senza lo scambio degli auguri. Anche per chi non crede sarà una Pasqua strana: senza le vacanze da scuola e dal lavoro, senza il ritrovarsi con i parenti, senza una minivacanza (“Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi” diceva l’antico proverbio), senza la gita di Pasquetta. Ma allora non è Pasqua?

Quest’anno sarà Pasqua nel cuore!

Innanzitutto, per noi cristiani le celebrazioni sono fondamentali per nutrire ed esprimere la nostra fede e appena potremo ci ritroveremo nelle nostre chiese per pregare per i vivi e i defunti. Quest’anno, però, ci aspetta un compito molto più impegnativo: siamo infatti chiamati a vivere il mistero della morte e risurrezione di Gesù dentro di noi. Ci siamo io e Dio, io e il Mistero, io e il mio Signore. Non posso nascondermi. Non posso scappare. Non posso fingere. Sarà una bella prova del nove per la mia fede perché sono costretto ad andare nella profondità del mio cuore per vedere se lì c’è Gesù.

Buona Settimana Santa strana!

don Christian

P.S. Continuiamo a pregare tutti insieme per i malati e per i defunti. Ci affidiamo alla Madonna, Madre di Misericordia, con il santo rosario questa sera alle 20.30. Lo recitiamo nelle nostre case in comunione di preghiera con i nostri fratelli.