Pensierino n° 120 - 5ª domenica di Quaresima

DOMENICA 29 MARZO 2020
5ª domenica di Quaresima - A

Pensierino 120

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
in questi giorni abbiamo imparato a “restare a casa” e oggi noi preti invochiamo dal Signore la benedizione su tutte le nostre case e sulle famiglie. Ma chi c’è dentro le nostre case?

Alcune famiglie stanno bene: i figli studiano, i genitori lavorano dal pc, si guardano i film insieme, si cucina, si lava e si stira. Il tempo scorre lento, ma si riesce a riempire la giornata. C’è chi canta dal balcone, chi suona, chi prepara video da condividere. Tutto per esorcizzare questo periodo.

Però ci sono altre famiglie che stanno facendo fatica. Proviamo a pensare…
A chi ha perso una persona cara e non ha potuto nemmeno vederla e salutarla. A chi aspetta ogni giorno la telefonata dall’ospedale per avere notizie sulla salute di un parente. A chi ha preso l’influenza ed è malato e vive nell’incertezza sul suo futuro. A chi è solo e anziano e non vede nessuno da settimane. A chi ha figli disabili e avrebbero bisogno di uno sfogo, ma non possono uscire. Ai medici e agli infermieri che, quando tornano a casa sfiniti, non possono avvicinarsi ai loro figli per non rischiare. Alle mogli che vivono con mariti violenti o ubriaconi. Ai separati che soffrono perché la casa è vuota e non possono vedere spesso i figli. A chi non sa se quando finirà questa pandemia avrà ancora un posto di lavoro. 

Su tutti voi invochiamo abbondante la benedizione del Signore. Chiediamo al Padre di donarci la salute, la speranza e la forza.   

don Christian

P.S. Una preghiera di suffragio per don Agostino e tante condoglianze alla famiglia salesiana.