Pensierino n° 117 - 2ª domenica di Quaresima

DOMENICA 8 MARZO 2020
2ª domenica di Quaresima - A

continua la nostra Quarantena! Vorrei invitare tutti i miei parrocchiani ad un atteggiamento costruttivo.

Innanzitutto pensiamo alla Chiesa africana: in quelle comunità cristiane la Messa viene celebrata una volta al mese, a volte ogni due mesi, in altre casi due o tre volte all’anno. Eppure la fede è viva! I cristiani pregano, vivono la carità fraterna e testimoniano che Gesù è l’unico Salvatore. Forse, in queste settimane, dobbiamo imparare qualcosa da questa Chiesa giovane. Per cui vorrei invitare tutti a non lamentarsi, ma a sfruttare questa triste situazione per convertirci perché in quaresima il Signore ci invita “a tornare a Lui con tutto il cuore” per far sì che la nostra fede sia viva e si ravvivi!

Mi domando: nelle nostre case il papà ha radunato la famiglia per una preghiera insieme? Magari leggendo le letture della messa, dando una semplice spiegazione e invitando tutti a recitare un Padre nostro? Oppure la mamma ha spento la televisione, acceso una candela posta vicino a un’immagine sacra e invitato tutta la famiglia a recitare il rosario?

L’unica vera domanda è che cosa posso fare io per vivere la mia fede oggi?Per cui dobbiamo imparare a sfruttare le occasioni: non c’è la Messa, ma possiamo recitare il Rosario, andare in chiesa per la visita al Santissimo, inginocchiarci per l’adorazione eucaristica, oppure celebrare la Via Crucis. Quindi mi auguro che i miei parrocchiani in questo tempo difficile preghino di più e riscoprano la bellezza della preghiera.