Pensierino n° 116 - 1ª domenica di Quaresima

DOMENICA 1° MARZO 2020
1ª domenica di Quaresima - A

Pensierino 116

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
questa settimana è stata strana! Non entro nel merito delle discussioni di questi giorni sul Coronavirus e sulle decisioni dei politici. Mi pongo solo questa domanda: O Signore, che cosa mi vuoi dire attraverso questa esperienza?

Provo a guardarmi in giro con attenzione e cosa vedo? Vedo che…

… la gente ha paura (tanta paura), ma i medici dicono che i rischi sono minimi. Ma allora quali sono le motivazioni più profonde di questa paura?

… la gente ha paura per la salute, ma si lamenta per il danno economico: commercio in crisi, turismo in difficoltà, uffici chiusi, borsa in calo e spread in rialzo. Ma allora cosa è più importante: la salute o il denaro? Ma solitamente non si dice che “l’importante è la salute”?

… la gente svuota i supermercati perché ha paura di morire di fame, ma Gesù diceva che “non di solo pane vive l’uomo”. Ma di fronte ad un’emergenza c’è solo la riposta materiale oppure gli uomini e le donne hanno bisogno anche di altro?

… la gente ha iniziato la Quaresima in una maniera mesta, in silenzio, con la preghiera personale, senza la messa per il Mercoledì delle Ceneri. Tante persone dispiaciute per questo, ma molte di più quelle dispiaciute per i bar chiusi dopo le 18 e per gli aperitivi saltati. Ma quanto ci teniamo alla nostra fede e ai nostri momenti di preghiera?

Non ho risposte ma solo tante domande. Quindi, “O Signore aiutami a capire quello che mi vuoi dire. Parla o Signore che il tuo servo ti ascolta”.

don Christian