DOMENICA 9 FEBBRAIO 2020
5ª domenica del tempo ordinario - A

fermiamoci un attimo per gustare quello che abbiamo vissuto, perché altrimenti tutto corre via troppo velocemente e si ha l’impressione che ci stiano rubando la vita!

Innanzitutto, se torniamo indietro qualche mese, dobbiamo riconoscere che il tempo di Avvento e Natale è stato vissuto bene dalla comunità. Bene alcuni momenti per i bambini: l’entrata solenne nel nuovo anno liturgico la prima domenica di avvento, i lavoretti di Natale, l’inizio della Novena in Collegiata, la Novena stessa alla mattina. Benissimo il campo per le medie. Bene la partecipazione degli adulti alle Messe di Avvento e di Natale, bene la Messa delle 22 al Sacro Cuore, bene le confessioni degli adulti. Bene l’accoglienza che abbiamo riservato al vescovo all’Epifania. Bene la generosità per la Piccola Opera di Traona e per il Seminario.

Nell’ultimo mese, invece, c’è stata la festa di don Bosco alla Beata Vergine e a San Rocco. Clima sereno e disteso in cui tutti abbiamo messo al centro i bambini e i ragazzi. Tanta gente in ogni celebrazione e anche ai momenti conviviali e di formazione. Sorprendente la cultura di don Pascual Chavez, rettor maggiore emerito, ma anche la sua semplicità e immediatezza nel parlare al cuore di tutti. Bene anche la Festa della vita Consacrata con tanto affetto verso i religiosi/e che sono una presenza importante nelle nostre comunità. Forse, in mezzo a tutte queste feste, è rimasta un po’ soffocata la Giornata per la Vita.

Ci sono cose da migliorare? Certo! Ma guardiamo al bene, costruiamo sul bene e crediamo al bene, non alle fatiche e alle lamentele.