Pensierino n° 107 - 2ª domenica dopo Natale

DOMENICA 5 GENNAIO 2020
2ª domenica dopo Natale - A

domani (6 gennaio) per noi cattolici è la festa dell’Epifania, mentre per i nostri fratelli ortodossi è Natale.

Dico questo perché, come sapete, a Sondrio c’è un gruppo numeroso di ortodossi che si ritrovano nella chiesetta dell’Angelo Custode per celebrare la divina liturgiae l’altro giorno ho avuto il piacere di conoscere il pope Olek e sua moglie. Un incontro molto cordiale in vista della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si terrà dal 18 al 25 gennaio con il tema “Ci trattarono con gentilezza” (At 28,2)

In collegamento con l’Ufficio diocesano e in collaborazione con l’Azione Cattolica cittadina stiamo valutando se sostituire il momento di preghiera con i protestanti con un momento con gli ortodossi.

In Valle ci sono già degli appuntamenti con i protestanti: uno a Tirano e l’altro a Chiavenna dove hanno la possibilità di pregare con le comunità riformate che vivono in Val Poschiavo e in Val Bregaglia. A Sondrio, invece, essendoci una forte realtà ortodossa, è meglio organizzare qualcosa con loro.

Il pope si è mostrato disponibile ma, giustamente, deve parlarne in comunità e poi anche sentire il parere del suo vescovo che si chiama Antonio, risiede a Parigi, ed è responsabile di tutta la chiesa del patriarcato di Mosca che vive in Occidente.

Per cui affidiamo al Signore questa idea e questa proposta e, come sempre, sia fatta la Volontà di Dio!