Pensierino n° 106 - Maria Santissima Madre di Dio

MERCOLEDÌ 1° GENNAIO 2020
Maria Santissima Madre di Dio - A

oggi inizia un anno nuovo e la Chiesa ci fa pregare Maria Madre di Dio e invocare la Pace per tutto il mondo. Di che cosa abbiamo bisogno nel 2020? Salute? Soldi? La Chiesa con questa festa risponde dicendo “una Mamma in cielo e la Pace in terra”. Semplice! Con Maria sarà sicuramente un anno buono!

Nel messaggio per la Giornata Mondiale della Pace il Papa ci indica la via del dialogo come strumento necessario per costruire un mondo migliore. Il suo richiamo è di grande attualità, soprattutto nel nostro tempo in cui tutti urlano e parlano a slogan. Dialogare è un’arte che dobbiamo ri-imparare.

Ecco uno stralcio del discorso di papa Francesco: «Il mondo non ha bisogno di parole vuote, ma di testimoni convinti, di artigiani della pace aperti al dialogo senza esclusioni né manipolazioni. Infatti, non si può giungere veramente alla pace se non quando vi sia un convinto dialogo di uomini e donne che cercano la verità al di là delle ideologie e delle opinioni diverse. La pace è “un edificio da costruirsi continuamente”, un cammino che facciamo insieme cercando sempre il bene comune e impegnandoci a mantenere la parola data e a rispettare il diritto. Nell’ascolto reciproco possono crescere anche la conoscenza e la stima dell’altro, fino al punto di riconoscere nel nemico il volto di un fratello».

A tutte le famiglie auguro,
anche a nome degli altri sacerdoti,
un anno con Maria, un anno in pace
e un anno di dialogo.