Pensierino n° 104 - Natale del Signore

MERCOLEDÌ 25 DICEMBRE 2019
Natale del Signore

Pensierino 104

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
per tante persone il Natale non è una bella festa! 

Non sto pensando a chi vive in Paesi in guerra, o a chi è all’ospedale, o a chi ha appena vissuto un lutto, sto pensando a tante nostre famiglie. Ho l’impressione – e spero di sbagliarmi – che tante persone vivono male il Natale perché bisogna stare in casa, magari con quei parenti con cui si parla solo nelle feste. Il Natale è diventato un giorno noioso… tutti gli anni gli stessi discorsi e tutti gli anni l’immancabile tombola. Qualcuno non vede l’ora che arrivi subito santo Stefano per scappare sulle piste da sci, altri che arrivi il 27 per tornare a lavorare. Per alcuni – tanti o pochi non so – il Natale è un giorno pesante: c’è insofferenza nello stare in famiglia e con i parenti, magari anche a stare con i figli, si fatica a vivere relazioni serene perché non si hanno relazioni serene.

Anche questo è Natale e la luce della grotta di Betlemme ci fa capire che c’è qualcosa che non va nelle nostre case: non siamo più capaci di essere famiglia, non siamo più capaci di relazioni stabili, profonde, significative. Soffriamo a Natale perché, forse, abbiamo nostalgia di certi valori belli che abbiamo perso o sciupato.

Quindi, vi auguro di accogliere il Bambino Gesù nel proprio cuore, nelle gioie e nelle fatiche, nelle fragilità e nei fallimenti. Vi auguro che il Bambino Gesù guarisca le ferite del vostro cuore per rendervi capaci di una vita nuova che faccia rifiorire le relazioni familiari. Abbiamo bisogno di Natale e abbiamo bisogno di famiglia!

 

Anche a nome degli altri sacerdoti
Buon Natale a tutti

don Christian