Pensierino n° 103 - 4ª domenica di Avvento

DOMENICA 22 DICEMBRE 2019
4ª domenica di Avvento - A

settimana scorsa sono andato a Menzingen per pregare con e per suor Dorina nel giorno in cui è diventata Madre Generale delle suore di Santa Croce.

La celebrazione è stata molto sentita e ben curata: erano presenti un buon gruppo di suore, il vecchio consiglio generale, alcune ragazze che hanno animato il canto e alcuni parrocchiani. Sono rimasto molto colpito dalla semplicità della celebrazione e dei festeggiamenti, forse perché inconsciamente facevo il paragone con quando un prete diventa Vescovo oppure un prete diventa parroco. Invece in Svizzera, in chiaro stile tedesco, la messa è stata presieduta dal parroco di Lucerna e nemmeno dal Vescovo, c’è stato un saluto iniziale della Madre uscente e un saluto finale di suor Dorina. Per fortuna tutto si è svolto in tre lingue (tedesco, inglese e italiano) e anch’io – povero ignorante – ho potuto capire qualcosa.

Suor Dorina nel suo intervento, partendo da una frase della fondatrice Madre Bernarda, ha invitato tutte le suore a imitare la sua “capacità materna di educare ad una vera vita i ragazzi e le donne del suo tempo” perché solo così ogni suora sarà lievito, cioè presenza trasformante, nel mondo attuale. Questo augurio va benissimo anche per la nostra comunità cristiana.

Anche a nome vostro, ho salutato suor Dorina, che è sempre sorridente, e le ho promesso che noi continueremo a pregare per lei. Sono sicuro che manterremo la promessa perché i sondriesi sono gente di parola!